Cosa cambia con l’avvento della legge 4 del 2013? Quali sono gli effetti positivi per il professionista? Quali sono i risvolti sull’ attività del Decoratore di Torte? Perché diventare un Professionista Anprodet?
Seppur presente da più di un anno con un’evidente carenza da parte dei mezzi di comunicazione dedicati al Cake Design, questa nuova disciplina riconosce finalmente la professione del Decoratore di Torte . Infatti prima di questa legge la nostra professione restava indefinita mentre adesso possiamo realmente chiamarci “PROFESSIONISTI”
I risvolti positivi in ambito lavorativo sono legati principalmente alla percezione da parte del consumatore finale. Infatti la legge impone delle regole ben precise alle Associazioni Professionali quali il codice di condotta, lo sportello del consumatore, la formazione continua ecc. finalizzate appunto a tutelare il consumatore che si relazione con il decoratore.
Queste regole sicuramente hanno un forte appeal sul mercato di riferimento proprio perché il cittadino/utente si sente più tutelato.
Far parte di un’associazione professionale ai sensi della legge 4/2013 significa valorizzare le proprie competenze attraverso l’ attestato di qualificazione professionale agevolando quindi la scelta e la tutela dei consumatori.
In Italia attualmente esiste solo un’associazione Professionale ai sensi della legge 4/2013 dedicata al Decoratore di Torte: l’ Associazione Nazionale Professionisti Decoratori di Torte.
Dal mese di giugno l’Anprodet dopo un’attenta verifica sulla conformità dei requisiti previsti dalla legge 4 è presente sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.